Ricerca

Presentazione

L’Istituto “E. Barsanti” è presente sul territorio della Provincia di Massa Carrara dal 1950.
Dall’Anno Scolastico 1998-99 diventa Istituto di Istruzione Superiore fondendosi con l’Istituto “A. Salvetti” di Massa. Dall’anno scolastico 2010/2011 con l’accorpamento di due istituti storici di Carrara, l’Istituto “L. Einaudi” e l’Istituto per le Attività Marinare “M. Fiorillo” diventa Polo dell’Istruzione Professionale dell’area di costa, e a tutti gli effetti, uno dei più grandi Istituti superiori della provincia di Massa Carrara.
E’ stato ed è un’istituzione di base del comprensorio apuano per la formazione e la preparazione professionale di operatori, di manutentori e di tecnici che si apprestano a lavorare sia nel campo artigianale e industriale, sia in quello dei servizi.
Ha concorso alla progettazione, quale capofila o in partenariato, di molteplici percorsi formativi in risposta a bandi della Regione Toscana e della UE con risultati lusinghieri sia sotto il profilo dell’innovatività della proposta sia riguardo ai parametri di efficacia ed efficienza, in sinergia con l’Agenzia Formativa Barsanti, sorta con l’intento di rispondere pienamente alle nuove politiche formative indicate dalla Regione Toscana. In stretta collaborazione con l’Amministrazione Provinciale e con le Amministrazioni comunali, promuove la formazione di figure professionali qualificate rispondenti alle richieste di un mondo del lavoro in profonda trasformazione.