L’economia del territorio è incentrata sull’industria metalmeccanica e della nautica, soprattutto di lusso, e sul turismo. Tra le opportunità emergono sia il buon tasso di imprenditorialità nel settore, sia le dotazioni infrastrutturali (posizione, struttura portuale, ferroviaria, autostrade).
In generale gli alunni e le alunne trovano lavoro come stagionali e spesso non nel settore di studio, ma in quello del turismo e della ristorazione. L’Istituto inoltre, soprattutto per i settori di maggior richiesta da parte del mercato del lavoro, non riesce a soddisfare le richieste del mercato del lavoro, a causa di un orientamento dalle scuole primarie a quelle secondarie che privilegia la scelta liceale, a prescindere dalle vocazioni degli allievi. La scuola ha importanti legami con i soggetti più attivi del mercato del lavoro e valorizza le opportunità del territorio: aderisce alle reti dei professionali regionali e nazionali ed è capofila del Polo Toscana Nord Turismo; partner del polo nautico Super Yacht Academy e della Fondazione Isyl, del Polo Meccanica.mente.
Grazie a queste importanti collaborazioni spesso gestisce o partecipa a corsi post-diploma finanziati dalla Regione Toscana nel settore elettronico e/o navale, in linea con il DEF regionale 2022, che punta agli stessi settori strategici su cui l’Istituto indirizza la propria offerta formativa (nautica e logistica, meccanica ed energia, turismo, oltre alla moda). Infatti all’IIS si affianca l’Agenzia Formativa, riconosciuta dalla Regione, certificata da CQY. Per quanto riguarda la formazione del Tecnico per la navigazione, il Fiorillo segue il percorso nazionale della Qualità dei Nautici, con visite ispettive ministeriali ed esterne per il rispetto degli standard internazionali.